sartiglia-and-egrave-il-giorno-del-gremio-dei-falegnami

Dopo la falsa partenza dello scorso mese di giugno, è stato aperto formalmente questa mattina in Tribunale a Oristano il processo nei confronti del carabiniere Antonio Mancinelli, finito sul banco degli imputati per rivelazione del segreto istruttorio nell’ambito dell’inchiesta sui presunti scambi di urina fra alcuni cavalieri dell’edizione 2008 della Sartiglia sospettati di doping.

Secondo il procuratore Ezio Domenico Basso, il militare, all’epoca in servizio alla Procura di Oristano, avrebbe avvisato un cavaliere di una perquisizione che era stata programmata dagli inquirenti nella sua scuderia e rivelato ad altri sartiglianti che i loro telefoni potevano essere intercettati.

Dopo la costituzione delle parti, il collegio ha rinviato l’inizio dell’istruttoria dibattimentale all’11 giugno 2020 per l’esame dei testimoni citati dalla Procura. Altri tre testi, citati dalla difesa, saranno invece ascoltati l’11 luglio. I fatti risalgono al 2018 e riguardano i controlli antidoping che la Questura e la Procura di Oristano avevano avviato nei confronti di alcuni cavalieri della Sartiglia.