Nell’ambito della mobilitazione nazionale i pensionati iscritti a Cgil, Cisl e Uil si sono ritrovati davanti alla sede della Prefettura di Cagliari, in Piazza Palazzo, per un sit-in a sostegno degli emendamenti proposti alla Legge di bilancio 2020.

Una delegazione dei rappresentanti sindacali è stata poi ricevuta dal Prefetto Bruno Corda al quale hanno illustrato le ragioni della protesta e consegnato un documento di sintesi.

Fra i punti centrali della manifestazione c’è la richiesta di una legge quadro sulla non autosufficienza a sostegno degli anziani. Inoltre i sindacati chiedono il ripristino di un sistema di rivalutazione equo che tuteli il potere d’acquisto delle pensioni, l’allargamento della platea dei beneficiari della quattordicesima nonché la diminuzione del carico fiscale.

Il Prefetto, anche in considerazione della peculiare situazione della Sardegna che vede un’alta presenza di anziani e della funzione che il sistema pensionistico svolge anche nei confronti di colori i quali non svolgono un’attività lavorativa, ha inviato le richieste al Governo.