Da mercoledì torna il maltempo.

Nel corso del weekend è subentrato un netto miglioramento delle condizioni meteo. Miglioramento indotto dall’intervento di un promontorio anticiclonico proveniente dal nord Africa e vista la matrice era lecito attendersi l’intervento di masse d’aria ben più mite e cariche d’umidità. Le temperature, non a caso, hanno fatto registrare un netto aumento e in questo momento si registrano valori ovunque ben superiori alle medie climatiche di riferimento.

Ma l’intervento dell’Alta Pressione è temporaneo, guardando difatti la Penisola Iberica è evidente un affondo depressionario capace di spingersi sul nord Africa. La nostra regione verrà a trovarsi lungo l’area di confluenza tra l’aria relativamente più fredda oceanica e il richiamo nord africano. In tal modo andrà a strutturarsi, a partire da mercoledì, un vortice ciclonico secondario destinato ad apportare un nuovo peggioramento.

Peggioramento consistente che ci colpirà mercoledì portandoci piogge localmente forti a partire dai settori meridionali e successivamente lungo la fascia orientale. Localmente potrebbero verificarsi occasionali nubifragi, saranno comunque piogge di una certa intensità visto e considerato che i modelli a più alta risoluzione lasciano intravedere accumuli giornalieri localmente superiori a 50 mm. Nel resto dell’Isola il tempo sarà variabile, con piogge a sprazzi.

Giovedì è prevista una tregua, mentre venerdì dovrebbe arrivare un’altra perturbazione – stavolta da ovest – e quindi un secondo incisivo peggioramento. Ma avremo modo di riparlarne.

In collaborazione con Meteo Sardegna