imprese-artigiane-al-femminile-in-netto-calo

Le imprese del nord Sardegna rialzano la testa e dopo anni di crisi nera il bilancino tra aziende nuove e cessate torna ad essere positivo. Lo certifica il Focus imprese dell’Osservatorio Economico 2019 Nord Sardegna, presentato a Sassari dalla Camera di commercio.

Secondo l’approfondita analisi dagli esperti economici Francesco Piredda e Gianmario Serra, con il coordinamento della responsabile del Servizio camerale Promozione economica e statistica, Monica Cugia, e la supervisione del segretario generale dell’ente, Pietro Esposito, “dopo la flessione delle imprese registrate nel primo periodo del dopo crisi, dal 2014 si inverte la tendenza e con 169.785 unità il 2018 si avvicina al dato registrato nel 2010”, hanno spiegato alla presenza del presidente della Camera di commercio di Sassari, Gavino Sini.

Lo studio, correlato di numerose info grafiche che rendono i dati accessibili e comprensibili per tutti, dice che “Il Nord Sardegna ospita un terzo delle imprese sarde e nel 2018 vede iscriversi 3.401 nuove attività a fronte delle 2.461 cessazioni non d’ufficio. Nel dettaglio settoriale crescono le imprese attive nei servizi (+254), nel turismo (+155) e sorprende il settore delle costruzioni (+105). Continua la crisi del commercio (-93)”.

E ancora, mette in risalto una particolarità del nuovo tessuto imprenditoriale che si sta creando dopo la crisi economica decennale: “Cresce costantemente il numero delle società di capitali che nel 2010 rappresentavano il 7% del totale e nel 2018 salgono al 20%. Le Srl semplificate guidano la crescita”.