Continua il dominio dell’Alta Pressione su gran parte del Mediterraneo centro occidentale e dell’Europa. Alta Pressione che sulla nostra Isola ha portato, ultimamente, il consueto freddo da inversione termica ovvero durante le ore notturne i termometri scendono vertiginosamente dando luogo a diffuse gelate. Di contro le ore diurne ci propongono temperature spesso superiori alle medie climatiche di riferimento, seppur con anomalie non troppo pronunciate.

Nelle ultime ore c’è stato un indebolimento della struttura anticiclonica. Il transito di una blanda depressione ha dato luogo a un po’ di variabilità nella giornata di mercoledì, con nubi localmente annesse a delle piogge. Ora la depressione si trova sul nord Africa e tramite il contributo caldo umido subtropicale – che contrasta la presenza del freddo ad alta quota – si è espansa. La goccia fredda, termine tecnico utilizzato per catalogare un vortice ciclonico isolatosi dalla circolazione perturbata primaria – stazionerà a sud della nostra regione almeno sino a lunedì.

Le influenze saranno limitate, però possiamo dirvi che nel corso della giornata di sabato potrebbero verificarsi annuvolamenti e qualche pioggia nel sud dell’Isola – soprattutto sui settori orientali del cagliaritano, procedendo verso il Sarrabus – e più occasionalmente sulla fascia costiera orientale. Domenica dovremmo assistere a una giornata tra sole prevalente e qualche sprazzo nuvoloso, nubi che ancora una volta potrebbero interessare principalmente i settori est e sud ma con bassa probabilità di precipitazioni.

Poche le variazioni a inizio settimana, sia a livello meteo sia a livello di temperature. Per un cambiamento più consistente occorrerà attendere il 20 gennaio, quando forse l’inverno potrebbe risvegliarsi dal torpore attuale.

In collaborazione con Meteo Sardegna