Due suore pregano nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, il giorno dopo le dimissioni di Papa Benedetto XVI, 1 Marzo 2013. La Basilica e' la prima delle quattro basiliche papali e la più antica ed importante basilica d'Occidente. Il suo nome completo e' 'Sacrosanta Cattedrale Papale Arcibasilica Romana Maggiore del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista al Laterano, madre e capo di tutte le chiese della Città' '. Two nuns prayer in the Basilica of St. John Lateran in Rome the day after the resignation of Pope Benedict XVI, March 1, 2013. The Basilica is the first of four papal basilicas and the oldest and most important church in the West. His full name is' Sacrosanct Papal Archbasilica Roman Maggiore Cathedral of the Santissimo Salvatore and Saints Giovanni Battista and Evangelista at the Lateran, mother and head of all the churches of the City '.' ANSA/CLAUDIO PERI

Un convento rischia di chiudere ma le suore hanno deciso di opporsi alla decisione barricandosi dentro. Accade a Marradi, paese del fiorentino, dove tra l’altro è nato il presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Perugia, il cardinale Gualtiero Bassetti.

Nel monastero della Santissima Annunziata delle domenicane di clausura sono rimaste in quattro, tre suore tra le quali una molto anziana e una novizia, tutte comunque intenzionate a non lasciare la loro casa. E’ noto che la crisi delle vocazioni stia svuotando ovunque i conventi ma le suore di Marradi non vogliono andare via e hanno trovato anche la solidarietà di una parte degli abitanti del paese, tra cui Paolo Bassetti, ex sindaco, e anche cugino del presidente della Cei.

Ieri c’è stato l’ennesimo tentativo di portare le suore via ma è andato a vuoto. Senza preavviso tre religiosi hanno bussato al convento con l’obiettivo di convincere le monache a fare le valigie. Le religiose però non hanno aperto.