“Nel nuovo Piano regionale dei rifiuti la discarica di Villacidro avrà un ruolo centrale”. Lo ha dichiarato l’assessore dell’Ambiente Gianni Lampis che oggi ha visitato la discarica.

“Qui la gestione dell’umido è già un’eccellenza – ha sottolineato – e grandi investimenti andranno fatti per un’ulteriore specializzazione nel riciclo della plastica e della carta/cartone. Perciò, recentemente, abbiamo approvato un finanziamento di 250mila euro da utilizzare per l’efficientamento del sistema di differenziazione dei rifiuti”.

Lampis ha poi ricordato che la piattaforma di Villacidro è “una realtà importante nel ciclo di gestione dei rifiuti prodotti nel centro-sud della Sardegna”. Nella visita è stato accompagnato da Franco Gioi, presidente di Villaservice (società pubblica che ha in gestione gli impianti di proprietà del Consorzio industriale di Villacidro), Marta Cabriolu, sindaco di Villacidro e presidente dell’assemblea dei soci, e Luca Argiolas, presidente del Consorzio industriale.

“La politica regionale – ha detto ancora l’l’esponente della Giunta Solinas – non può trascurare che questo impianto svolge anche un decisivo ruolo sociale, oltre che economico, in un territorio dove si registra una grave crisi occupazionale. Perciò, occorrono progettualità e investimenti nell’ottica del riciclo e del riuso, anche per tutelare i livelli occupazionali garantiti dall’impianto”.