Novità 2020 sono state annunciate dalla Fondazione Barumini che gestisce Su Nuraxi, il Polo museale Casa Zapata e il centro culturale Giovanni Lilliu e prevedono un percorso che collegherà Barumini al parco dei tulipani.

Questo progetto nasce dal fatto che nel 2019 sono state registrate oltre 160 mila presenze, 10 mila in più rispetto al 2018. I turisti, italiani ma soprattutto stranieri, scelgono come meta soprattutto il più noto e grande nuraghe della Sardegna, Su Nuraxi, scavo ad opera di Giovanni Lilliu: quasi 100 mila qui le presenze, record assoluto.

Per quanto riguarda il Polo museale, Casa Zapata ha visto oltre 40 mila visitatori e il Centro Giovanni Lilliu, 21mila. La mostra multimediale Nuhar 3D che si terrà ad Amburgo potrà essere goduta dalle scuole e dai visitatori in primavera anche al Centro Lilliu. La Fondazione farà tappa anche a Berlino con un evento che coinvolgerà i circoli sardi. “Anche quest’anno – sottolinea il presidente della Fondazione – il grande impegno profuso da tutti ha permesso di continuare a crescere nel percorso di gestione dei beni culturali del nostro territorio”.