La 4 corsie Sassari-Alghero, oggetto di scontro tra la Regione e il Mibac, nacque già negli anni ’80 e con sezione appunto a quattro corsie. Il primo tratto a essere costruito e aperto su quello che collegava Sassari e Olmedo, nel 2003 e in quello stesso anno fu approvato il progetto di completamento da Olmedo a Alghero.

La strada venne portata avanti solo in parte a causa dell’insufficienza dei fondi e i lavori si fermarono allo svincolo per Mamuntanas, aperto al traffico solo molti anni dopo, nel 2013. L’anno successivo però venne progettato il tratto finale a seguito del reperimento delle risorse necessarie.

Nel marzo del 2018 infine venne aggiornato, aggiornamento seguito dall’istanza al ministero Ambiente per l’espletamento della procedura di valutazione di impatto ambientale, ed è qui che i lavori si sono nuovamente bloccati, a distanza di 16 anni dal progetto iniziale e ora questa spinosa questione dovrà essere risolta dal Tribunale Amministrativo Regionale.

Stop 4 corsie Sassari-Alghero. Sardegna ricorre al Tar: “Strada strategicamente fondamentale”