La Protezione civile della Sardegna ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con codice di criticità ordinaria (Gialla) per piogge e evento sino alle 15 di martedì 21 gennaio.

“La presenza di una estesa circolazione fra la Spagna e l’Algeria, in progressivo isolamento, favorisce condizioni di instabilità anche sulla Sardegna e induce il richiamo di aria umida dai quadranti sud-orientali che andrà ad interagire con l’orografia soprattutto orientale dell’Isola – fa sapere il centro decentrato della protezione civile regionale – sono previste piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno i settori meridionali e orientali dell’isola. I cumulati complessivi, ovvero dell’intera durata del fenomeno, potranno essere localmente molto elevati; i rovesci o temporali potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento”.

I territori interessati saranno quelli dell’Iglesiente, del Campidano, il bacino del Flumendosa-Flumineddu e la Gallura.