“Facilitatori regionali”, chi sono? Questa nuova figura del M5S avrà un ruolo di coordinamento, soprattutto nelle aree tematiche che riguardano le relazioni interne, le relazioni esterne, la formazione e il coinvolgimento e di radicamento dell’organizzazione nei territori.

Proprio in questo momento sono in corso sulla piattaforma Rousseau le consultazioni online per eleggere nell’isola i facilitatori. Le votazioni sono state aperte alle 10 e termineranno alle 19. In Sardegna concorrono 14 grillini, tra cui il deputato Alberto Manca e un consigliere regionale, Alessandro Solinas e l’ex candidato governatore alle scorse regionali Francesco Desogus. Per l’area Formazione i candidati sono appunto Desogus con Emanuele Matta, Roberto Giovanni Cappucinelli e Francesco Zirula. Nell’area Relazioni interne: Manca, Solinas, Antonella Formica e Luigi Pilloni. Per l’area Relazioni esterne: Michel Falzoi, Maurilio Murru (presidente del Consiglio comunale di Sassari), Claudio Fancello, Silvia Caria, Dino Delirio, Roberto Ricciu.

Sino a domenica 19 gennaio tra i concorrenti si leggeva anche il nome dell’ex senatore Roberto Cotti. Per ogni categoria verranno selezionati tre più votati, ma l’ultima parola che decreterà il vincitore per ciascuna area, a prescindere dalle preferenze ottenute, sarà quella del capo politico Luigi Di Maio affiancato dai Facilitatori nazionali.