Fine settimana di controlli da parte della Polizia Stradale di Sassari e del personale medico della Questura di Sassari, nell’ambito del servizio di contrasto alle “stragi del sabato sera”. Nel corso dell’operazione sono stati controllati circa 60 conducenti nella città di Sassari. Di questi, 10 sono risultati alla guida in stato di ebrezza alcolica con tassi da tre a quattro volte superiore al consentito, mentre 2 sono risultati sotto l’effetto di cocaina e cannabis. I 12 automobilisti stati denunciati penalmente, con la sanzione accessoria del ritiro della patente per la successiva sospensione.

In uno di questi casi un diciottenne, neopatentato, è risultato essere alla guida con un tasso alcolemico di ben tre volte il consentito, mentre un altro è risultato alla guida sotto l’influenza di cannabinoidi. In altri due casi, un uomo e una donna ambedue trentenni, sono risultati alla guida sotto l’effetto di cocaina. Per i neopatentati, per i quali non è prevista nessuna tolleranza, le pene in questo caso sono raddoppiate con la sospensione della patente fino a un massimo di 3 anni e la revoca in caso di recidiva nel triennio.

Durante la serata di sabato, le pattuglie sono inoltre state impegnate in 3 distinti incidenti accaduti sulla SS 131 con il coinvolgimento di 4 veicoli in cui sono rimaste ferite 2 persone. Nel territorio provinciale di Sassari nel 2019 la Polizia Stradale ha contestato oltre 500 infrazioni per guida in stato di ebrezza alcolica.