“I dipendenti della macchina amministrativa regionale vivono da anni in una situazione di precarietà”. Questo perché, sostiene il consigliere del M5s Michele Ciusa, “la Giunta non ha ancora completato l’attuazione del ruolo unico del comparto, indispensabile per l’ottimale gestione dei dipendenti e dei dirigenti della Regione e degli Enti”.

Da qui la presentazione di una mozione che impegna l’esecutivo Solinas ad “adottare gli atti necessari per dare immediata operatività al ruolo unico”.
Secondo Ciusa, “la mancata assegnazione definitiva del personale proveniente dalle altre amministrazioni del comparto sta creando situazioni critiche, come disagi, in primis ai dipendenti, che in alcuni casi non vengono retribuiti adeguatamente a seconda dell’incarico attribuito loro di volta in volta”. Per esempio “la direzione centrale regionale di committenza (Crc), incardinata nella Presidenza, si trova in una forte difficoltà operativa in quanto sono presenti circa 13 dipendenti in assegnazione temporanea su un organico complessivo di 49 persone”.

Invece, sottolinea il consigliere dell’opposizione, “con l’istituzione del ruolo unico tutte le procedure di assegnazione e di mobilità interna del personale tra le strutture del comparto (direzioni generali, enti, agenzie e aziende) potranno finalmente rientrare nella competenza del direttore generale del Personale dell’amministrazione centrale, senza la necessità quindi di autorizzazioni, pareri o nulla osta da parte delle amministrazioni di provenienza. Consentendo così una gestione ottimale dei dipendenti e dei dirigenti della Regione e degli Enti”.