Nella mattina di oggi, mercoledì 22 gennaio, alle ore 11.30, si è svolta l’inaugurazione del Centro di Senologia Clinica e del Centro vaccinazioni dell’Ospedale Binaghi della ASSL di Cagliari, via Is Guadazzonis (Cagliari).

Il Centro di Senologia Clinica e Screening mammografico della ASSL di Cagliari, situato presso i locali dell’ospedale Binaghi, 1° piano, diretto dalla dott.ssa Maria Antonietta Barracciu, erogherà prestazioni di mammografie di screening per la prevenzione del tumore al seno e di senologia diagnostica.

Il Centro vaccinazioni di Igiene e Sanità Pubblica, diretto dal dott. Gabriele Mereu, situato nel corpo aggiunto dell’ospedale Binaghi, è costituito da 5 ambulatori operativi, con relative sale d’attesa, dedicati alle vaccinazioni pediatriche, per adulti e per i viaggiatori internazionali. Il dott. Mereu ha colto l’occasione per rasserenare gli animi circa l’epidemia che si è diffusa nel continente asiatico, assicurando che “non c’è da allarmarsi più di tanto, il contagio da uomo a uomo è stato riscontrato solo di recente, di solito si è registrato da animale a uomo. Le modalità di prevenzione sono più o meno quelle della normale influenza. Per il momento in Sardegna non ci sono restrizioni per chi viaggia. Solo il controllo della febbre a Fiumicino per chi arriva dalla città di Wuhan. Nell’Isola nessuna restrizione”. Consigli invece per chi viaggia verso la Cina: “Scattano le indicazioni di normale profilassi che abitualmente diamo, soprattutto la vaccinazione antinfluenzale che comunque non ripara dal rischio di contagio da coronavirus”.

All’inaugurazione erano presenti l’Assessore Regionale alla Sanità Mario Nieddu, il Commissario Straordinario Giorgio Carlo Steri, il Direttore amministrativo Attilio Murru e il Direttore Sanitario Maurizio Locci di ATS Sardegna.

Saranno presenti, inoltre, il Direttore della ASSL di Cagliari Carlo Murru, il Direttore del Presidio Ospedaliero Unico Sergio Marraccini e la Direttrice del Centro di Senologia Clinica Maria Antonietta Barracciu;  il direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Antonello Frailis e il Responsabile del Centro vaccinazioni SISP Gabriele Mereu.