foto ANSA

Occupavano da sei anni un ex ostello a Balai, nel comune di Porto Torres. Protagonista una famiglia di etnia rom (composta da alcuni minorenni) e i mezzi e le squadre di Ambiente 2.0, società che gestisce il servizio di igiene urbana che, proprio oggi, stanno smaltendo in discarica il materiale ingombrante non più utilizzabile, trasportato all’esterno dalla famiglia.

“Abbiamo avviato lo sgombero non appena la famiglia ci ha comunicato la conclusione delle pratiche di acquisto di una casa in un altro paese – spiega l’assessora alle Politiche sociali del Comune, Rosella Nuvoli. Questo risultato è frutto della interlocuzione con la Regione, iniziata qualche anno fa, sulla base della quale siamo riusciti a ottenere la competenza sull’ex ostello”.

“Su nostra richiesta – aggiunge – la precedente giunta regionale ci ha inoltre assegnato i fondi che il nucleo familiare, composto anche da diversi minori, potrà utilizzare per andare a vivere in un appartamento di un altro centro del territorio, scelto direttamente dalla famiglia”.