Cagliari, rapina ad anziano: fermato un uomo

Beccato dalle telecamere di videosorveglianza di un negozio, l’algerino Fateh Messadi di 19 anni, arrestato per la tentata rapina del 22 dicembre scorso nel quartiere Marina a Cagliari. La vittima è un pensionato di 70 anni che nonostante abbia tentato di resistere al rapinatore, è stato preso a pugni, riportando ferite di un certo rilievo.

L’episodio è avvenuto verso le 5.30. La dinamica è andata in questo modo: il 70enne, uscito di casa per portare a spasso il proprio cane, è stato immediatamente avvicinato dal giovane algerino, che ha tentato di strappargli il borsello contenente 400 euro. A questo punto, l’anziano reagisce, facendo scoppiare una violenta colluttazione tra i due. L’uomo viene colpito ripetutamente al volto e finisce a terra col suo aggressore. Il riprova a strappare il borsello al pensionato ma non riuscendoci, fugge appena prima dell’arrivo della Polizia, chiamata dai residenti che avevano sentito le urla del 70enne. La vittima è stata accompagnata in ospedale.

Oggi l’algerino è stato bloccato in piazza del Carmine, già noto alle forze dell’ordine per un’altra rapina avvenuta a novembre in via Newton. Il giovane, sottoposto a fermo, adesso si trova in carcere a Uta. Arrivato in Italia quando era ancora minorenne, non ha un domicilio fisso e avrebbe già dovuto lasciare il territorio italiano.