Un nuovo appuntamento con la mostra della prima opera d’arte tessuta dalle tessitrici di Sardegna. Dal 30 gennaio al 13 febbraio “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” sarà esposta al museo Marate di Isili. Dopo la cerimonia di inaugurazione verrà proiettato il documentario realizzato per il progetto dal regista Francesco Casu.

L’opera dedicata a Maria Lai e Grazia Deledda prosegue il suo tour nei comuni partner del progetto e fa tappa a Isili.

La mostra sarà inaugurata giovedì 30 gennaio alle ore 17.30. Si inizierà con i saluti dell’Amministrazione comunale a cui seguiranno gli interventi di Vincenzo Gallus, assessore alla cultura del Comune di Galtellì, di Giuditta Sireus, ideatrice del progetto, della tessitrice Dolores Ghiani, che ha realizzato uno degli arazzi che compongono l’opera, e della giornalista Alessandra Ghiani.

Alle ore 18.30 si assisterà alla proiezione del documentario che raccoglie le testimonianze delle tessitrici impegnate nella realizzazione degli arazzi che compongono l’opera e alcune considerazioni inedite di Maria Lai sull’arte e sulla tessitura. La proiezione sarà introdotta dal regista Francesco Casu, che ha lavorato per molti anni a stretto contatto con l’artista di Ulassai.