Via libera alla realizzazione del nuovo ospedale di San Gavino dopo la firma del contratto attraverso il quale l’Ats ha affidato alla società aggiudicataria dell’appalto Inso, l’esecuzione dei lavori: l’opera ha avuto un finanziamento di 68 milioni di euro.

“Stiamo mantenendo gli impegni con il territorio, i sardi devono poter ricevere le cure in strutture moderne e adeguate. San Gavino Monreale e il Medio Campidano attendono da tempo risposte e oggi diamo un segnale forte a tutta la Sardegna”, così il presidente della Regione Christian Solinas.

La struttura sorgerà nelle vicinanze del vecchio ospedale, si svilupperà soprattutto orizzontalmente e sarà suddivisa in tre blocchi: il blocco centrale, a corte, adibito alle degenze e due fabbricati ‘di testata’ in cui troveranno posto, rispettivamente, la piastra tecnologica e l’accoglienza.

L’asilo nido e la Centrale tecnologica invece verranno ospitati da edifici separati dal nosocomio. “Abbiamo compiuto un passo fondamentale per la realizzazione di un’opera necessaria per il Medio Campidano e di grande importanza per tutte le aree circostanti lunga oltre vent’anni. Era il 1997 quando fu stilata la prima relazione in cui si rappresentava l’esigenza di dare al territorio del Medio Campidano una nuova struttura ospedaliera”, sottolinea l’assessore della Sanità Mario Nieddu.