Cagliari contro la violenza domestica e di genere: al via il primo Master specialistico multidisciplinare che consterà in 3 mesi e mezzo di lezioni e approfondimenti che si terranno dall’1 febbraio al 15 maggio.

L’invito alla partecipazione è rivolto in particolar modo agli avvocati, ma possono aderire all’iniziativa anche altri professionisti del settore, come psichiatri, medici legali, psicologi, criminologi, assistenti sociali, giornalisti e funzionari di polizia.

“La neo costituita Fondazione Forense e l’Ordine degli Avvocati di Cagliari iniziano la propria attività formativa con un master altamente specialistico sulla violenza domestica e di genere che reca il contributo, oltre che di professionisti di chiara fama locale, anche di molteplici esperti di livello nazionale. Le competenze parziali non sono più sufficienti per affrontare l’emergenza sociale della violenza relazionale. Lo scopo è dunque quello di formare conoscenze specialistiche sulle diverse aree tematiche: sociologica, antropologica, psicologica, psichiatrica, legale civile e penale, medico legale, criminologica, comunicazione e media, prevenzione e aiuto, oltre che di promuovere modelli condivisi di tutela delle persone offese in tutte le fasi processuali”, ha spiegato Valeria Aresti, avvocato e promotrice dell’iniziativa insieme al collega Matteo Pinna.

Il corso nasce con lo scopo di formare in primo luogo gli operatori del settore partendo dall’approfondimento teorico multidisciplinare per arrivare alle buone pratiche, quindi la corretta identificazione del fenomeno (per contrastare il rischio di errore giudiziario) e lo sviluppo di modelli condivisi di tutela delle persone offese. Al master parteciperanno un centinaio professionisti: 60 posti saranno riservati agli avvocati e 30 agli altri operatori. Tra i docenti ci saranno anche magistrati, avvocati, giornalisti e psicologi.