“Ancora una volta, come già accaduto nel luglio 2017, la Giunta pensa di soprassedere sul tema delle quote rosa e sulla necessità della rappresentatività di genere”. Accuse pesanti, quelle della consigliera M5s Patrizia Cadau all’amministrazione guidata dal sindaco Lutzu a Oristano.

“Mi limiterò – scrive Cadau – ad osservare, come già fatto nel luglio 2017, che non risulta essere stata rispettata la normativa in tema di parità di genere nella composizione delle giunte”.

La legge dispone infatti che nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico.

“Non è solo una questione folkloristica – continua la consigliera pentastellata del comune di Oristano – ma una rivoluzione culturale necessaria in una società che si vede attaccata in ogni avamposto di diritto e civiltà che riguardi le donne. Ancora più grave che i soloni di partito non consentano alle donne la massima rappresentanza e la piena operatività mantenendole sotto il soffitto di cristallo per gestirle puramente come orpelli e tappabuchi”.

“Ancora una volta in fatto di parità di genere la Giunta Lutzu traballa, se non nelle ricorrenze ufficiali in cui fare vetrina. Non ci siamo per niente” – conclude Cadau, che afferma di riservarsi di impugnare il decreto “perché così la giunta non può deliberare essendo illegittima”.