I primi risultati delle analisi su un tampone faringeo eseguito sul bambino di 2 anni di Castelsardo di origine cinese (e non sardo come appreso in un primo momento) sono negativi ma i medici aspettano gli esiti di ulteriori approfondimenti per scongiurare definitivamente che si tratti di coronavirus.

“Stiamo monitorando la situazione e ci teniamo costantemente aggiornati ,in collaborazione con la struttura medica incaricata di svolgere tutti i controlli previsti dalla protocollo sanitario”, spiega il sindaco di Castelsardo, Antonio Capula. “Secondo le prime analisi sarebbe da escludere il contagio da coronavirus – conferma il primo cittadino – ma servono degli approfondimenti. In ogni caso non ci si deve allarmare, proprio perché la situazione è tenuta sotto controllo. Per quanto ci è dato sapere la famiglia e il bambino stanno bene”. Il piccolo è rientrato in Sardegna da Pechino nei giorni scorsi, con la famiglia di origine cinese, e presentava i sintomi dell’influenza, come febbre e tosse. Anche il fratello maggiore ha avuto la febbre ma ora è in fase di guarigione.

Il medico di famiglia ha così segnalato il caso all’unità di crisi locale predisposta dalla Regione ed è stato attivato il protocollo sanitario indicato dal Ministero della Salute in questi casi. La famiglia è isolata nella sua casa da ieri e si aspettano i risultati definitivi dei test clinici.