selezione-per-aspiranti-chef-formazione-con-roberto-petza

Ritorna a Cagliari l’appuntamento tanto atteso dagli amanti della cucina, con la terza edizione del contest culinario “Una notte da chef”. Cuochi alle prime armi avranno la possibilità di mostrare le loro capacità e, perchè no, anche divertirsi, sfidandosi a coppie ogni giovedì nella cucina del ristorante Niu nel corso Vittorio Emanuele.

Quest’anno il concorso inizierà con una novità: i cuochi che parteciperanno alla gara dovranno “accompagnare” ai loro piatti anche dei brani musicali. Salgono così a 5 i criteri di valutazione, che saranno quindi gusto, creatività, impiattamento, scelta delle materie prime stagionali e a Km0 e colonna sonora.

“Le giurie tecniche e popolari nell’esprimere il proprio voto dovranno tenere conto anche del gusto musicale e dei brani scelti per meglio assaporare i piatti”, afferma Anna Puxeddu, coordinatrice dell’evento.

“Anche le scelte musicali che hanno ispirato la preparazione dei piatti avranno il loro peso, i concorrenti infatti avranno la possibilità di aggirarsi tra gli spazi di una cucina professionale ma anche di raccontarsi attraverso la musica e saperla accostare ad arte alle proposte culinarie”, sottolinea Diablo, cantante dei Sikitikis e Direttore musicale dell’evento.

Da non sottovalutare neanche le bevande, parte integrante della valutazione finale che sarà resa da una giuria tecnica composta da esperti, blogger, giornalisti, cuochi, concorrenti delle scorse edizioni, ma anche commensali.