“Il ministero della Difesa russo ha affermato venerdì che un aereo che trasportava 172 passeggeri si stava preparando all’atterraggio, quando è quasi caduto sotto il fuoco delle difese aeree siriane che stavano respingendo un attacco israeliano a Damasco quella sera. La dichiarazione del Ministero della Difesa russo ha dichiarato: “Dopo il 2 A.M. giovedì, quattro aerei da guerra israeliani F-16, senza entrare nello spazio aereo siriano, hanno lanciato un attacco a sorpresa con otto “missili aria-superficie nella periferia di Damasco”. Lo si legge in una nota Facebook.

“Il ministero ha affermato che mentre respingeva un attacco aereo da parte dell’aeronautica israeliana, le forze del governo siriano hanno attivato i loro sistemi di difesa aerea. Allo stesso tempo, come mostrato dall’analisi dei dati sul sistema oggettivo di controllo dello stato, al momento dell’attacco israeliano di aerei da combattimento alla periferia di Damasco, un aereo passeggeri Airbus-320 con 172 passeggeri a bordo si preparava a sbarcare a Damasco Aeroporto internazionale”.

“Grazie alle operazioni dei controllori dell’aeroporto di Damasco e all’efficace funzionamento del sistema di controllo del traffico aereo automatizzato, siamo stati in grado di rimuovere l’aereo passeggeri Airbus-320 dalla zona di fuoco della difesa aerea siriana e atterrare in sicurezza all’aeroporto alternativo più vicino – a la base aerea russa di Hmeimim “, afferma la nota.