Una nuova aggressione è avvenuta oggi nel carcere di Bancali a Sassari, ai danni di un agente della polizia penitenziaria. Il colpevole, un detenuto del carcere.

La denuncia arriva da Domenico Nicotra, segretario generale aggiunto del sindacato autonomo Osapp. “Ieri – ricostruisce Nicotra – un poliziotto della penitenziaria è stato oggetto di una brutale aggressione da parte di un detenuto italiano. Alle ore 18 circa il detenuto chiedeva con insistenza di essere spostato ad altro reparto”.

“Al diniego dell’operatore penitenziario, in quanto tale procedura necessita autorizzazione da parte del comandante, lo stesso iniziava a battere contro lo sbarramento e a sputare”.

L’accaduto si è svolto mentre il detenuto veniva portato in un altra area. Solo allora ha “sferrato un pugno e una gomitata al volto di uno dei poliziotti che lo accompagnavano, causando gravi lesioni al volto con 25 giorni di prognosi”.

Il sindacalista ricorda che ancora a Bancali non è stata “sanata la mancanza di un comandante in pianta stabile e di un direttore effettivo”.