Stiamo procedendo spediti verso la conclusione dell’inverno, difatti il 1° marzo comincerà ufficialmente la Primavera meteorologia e qualora dovesse eventualmente arrivare il freddo dovremo parlare necessariamente di irruzioni tardive.

L’inverno non c’è mai stato, dati alla mano potrebbe risultare la peggior stagione invernale di sempre. O perlomeno dell’epoca moderna. Le temperature si stanno mantenendo costantemente superiori alle medie climatiche di riferimento, come previsto nel corso del weekend abbiamo registrato un ulteriore aumento dettato dal consolidamento di un campo di Alta Pressione subtropicale. Le massime hanno superato quota 20°C in varie località dell’Isola, confermando un vero e proprio assaggio primaverile.

Si prospetta un weekend dal meteo primaverile

Alta Pressione che continuerà a condizionare il tempo settimanale, pur registrando un indebolimento a cavallo tra mercoledì e giovedì. Indebolimento dovuto al passaggio di una massa d’aria fredda a ridosso dell’Italia orientale, ma qui da noi gli effetti saranno pressoché trascurabili. Avremo soltanto una diminuzione delle temperature, ma sarà diminuzione contenuta tant’è che si dovrebbe persistere su valori superiori al normale.

Sul fronte precipitazioni nulla da segnalare, transiteranno poche sterili nubi medio alte che in quanto tali non daranno luogo a nessun tipo di fenomeno. Qualora dovessero subentrare novità importanti, ma al momento appare improbabile, vi aggiorneremo.

In collaborazione con Meteo Sardegna