Con l’approssimarsi del carnevale i Carabinieri del Nas, su indicazioni del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, sono impegnati in una serie di controlli straordinari finalizzati a verificare la regolarità di giocattoli, maschere e gadget commercializzati in Italia.

I Nuclei di Cagliari, Bari, Parma, Sassari, Firenze e Catania, hanno sequestrato un totale di 145 maxi confezioni di giocattoli e oltre 4500 articoli a tema carnevalesco, tutti riportanti etichette irregolari, ovvero non recanti informazioni sulle modalità di utilizzo e le relative precauzioni. Il valore della merce sequestrata è di 8.500 euro circa.

A Oristano i militari del Nas di Cagliari hanno sequestrato, in un negozio gestito da cinesi, 30 sacchi da 10 kg ognuno e 600 confezioni di stelle filanti tutte riportati etichette irregolari, prive di marchio CE, ovvero non recanti indicazioni obbligatorie relative alle avvertenze, limiti di utilizzo e precauzioni d’uso. Il sequestro, del valore commerciale di 1.000 euro circa, è avvenuto a seguito di un’ispezione appositamente organizzata dal Comando Tutela della Salute.