Sardegna terzultima in Italia per numero di imprese più puntuali nei pagamenti a clienti e fornitori: soltanto un’azienda su cinque rispetta la scadenza.

Meno della metà dell’Emilia Romagna, la regione più virtuosa d’Italia con il 43% delle imprese in regola. È quanto emerge dallo Studio Pagamenti 2019 di Cribis, società del gruppo Crif specializzata nella business information.

I dati 

Tra le province, il Sud Sardegna è 72esimo nel ranking nazionale ma è in testa a quelle sarde: il 21,1% delle imprese paga alla scadenza, il 64,2% entro un mese, il 14,7% dopo i trenta giorni. Poi ci sono Nuoro (74), Oristano (81), Sassari (89) e Cagliari (90). Rispetto al 2018, Oristano è fra le cinque province italiane che hanno perso più posizioni nella classifica (ben 9), mentre Cagliari ne perde 4 e Sassari e Nuoro 1. Il Sud Sardegna è l’unica provincia in regione a guadagnare posizioni (5). Cagliari è la provincia con la maggiore percentuale di imprese che adempiono i propri obblighi di pagamento con un ritardo di oltre 30 giorni (17,7%).