L’Alta Pressione sta prendendo nuovamente pieno possesso del Mediterraneo centro occidentale. Dopo la lieve contrazione dei giorni scorsi, la struttura anticiclonica garantirà un weekend all’insegna del sole. In realtà ci sarebbe poco da dire, se non che le temperature ancora una volta aumenteranno e confermeranno valori superiori alle medie climatiche di riferimento.

Si potrebbero fare considerazioni più approfondite sull’andamento di febbraio, che di certo non è stato un mese invernale. Nessuna ondata di freddo e nessuna nevicata per quella che probabilmente sarà una delle stagioni fredde più brutte di sempre.

Dicevamo delle temperature. Sabato saranno gradevoli e già potrebbero avvicinarsi ai 20°C in alcune località della nostra regione, domenica potrebbero superare tale valore soprattutto lungo la fascia orientale laddove si farà sentire un po’ più di vento da ovest. Volendo proiettarci a lunedì, niente di nuovo da segnalare. Sarà l’ennesima giornata mite, nettamente primaverile.

Per un cambiamento si dovrà attendere metà della prossima settimana, allorquando qualche modello di previsione lascia intravedere un possibile ingresso d’aria fredda. Ma si tratterebbe di un normale ridimensionamento delle temperature, nulla che possa far gridare all’Inverno.

In collaborazione con Meteo Sardegna