Ha fatto scalpore la notizia, secondo cui, i 18 migranti intercettati nei pressi dell’isola del Toro e fatti sbarcare nelle coste sarde siano stati tenuti sotto osservazione per il Coronavirus.

La disposizione che ha portato alla messa in “osservazione” dei migranti è relativa all’Ordinanza del Presidente Solinas, “contenente ulteriori misure a tutela della salute pubblica per contrastare con ogni mezzo possibile la diffusione del COVID-19 sul territorio regionale”

“L’ordinanza riguarda i controlli e le disposizioni di sicurezza negli aeroporti e nei porti dell’Isola, che saranno attuati nei confronti di tutti i passeggeri provenienti da qualsiasi scalo”.

Tale Ordinanza è la n: 2 del 23 febbraio 2020 e nelle specifico:

  1. “l controlli finalizzati alla sorveglianza sanitaria, operati dal personale preposto,
    anche appartenente a organizzazioni di volontariato e protezione civile, devono
    essere eseguiti, secondo le indicazioni fornite dai competenti USMAF. su tutti i
    passeggeri in arrivo da destinazioni extraregionali nei porti e aeroporti del territorio della Regione Sardegna”.
  2. “Per agevolare le attività di controllo di cui all’articolo 1. i soggetti competenti alla
    gestione di porti e aeroporti assicurano idonei percorsi di rilevamento dotati di termoscanner, che consentano di isolare i passeggeri fino al termine dei controlli”.
  3. “Con riferimento ai passeggeri in arrivo negli aeroporti del territorio regionale, al fine di ridurre al minimo i contatti con altri soggetti. l’operatore sanitario addetto al rilevamento della temperatura corporea deve effettuare tali controlli secondo le indicazioni degli enti e soggetti preposti alla vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile giusta i poteri derivanti dal Codice della Navigazione”.

Coronavirus, nuovo sbarco migranti in Sardegna: “Sono sotto osservazione”