“Non c’è da avere paura o panico. Questa massiccia attività di igienizzazione e sanificazione è un modo per alzare ancora di più la sicurezza e la serenità nel nostro territorio”, ha dichiarato Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, annunciando la chiusura delle scuole fino a sabato 29 febbraio per rendere possibili delle ‘azioni di pulizia straordinarie’.

Scuole chiuse anche nelle Marche, contro il parere del Governo però. “Il Governo impugna la nostra decisione di chiudere le scuole? Sarà l’occasione per vedere chi ha fatto bene, noi o il governo che si oppone. Io non faccio alcun passo indietro anzi l’impugnazione sarà utile per tutti, per la salute dei marchigiani e aiuterà il governo a tenere comportamenti più coerenti”, ha sottolineato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.

Nel frattempo pare siano stati registrati due nuovi casi di contagio, al momento ricoverati all’ospedale di Legnano (Milano). Nello specifico si tratterebbe di un 62enne libero professionista e di un medico di 61 anni, impiegato presso il nosocomio di Alzano Lombardo (Bergamo). I due uomini è risultato fossero parenti, residenti a Rescaldina, nel milanese.