Il Comune di Carbonia informa che è possibile accedere agli incentivi previsti per l’acquisto di dispositivi antiabbandono.

I seggiolini, obbligatori dal 6 Marzo 2020 per chi trasporta bambini di età fino ai 4 anni, fin da Novembre 2019 si trovano sia sui mercati online, sia nei negozi specialistici, in decine e decine di modelli tra i quali è difficile scegliere.

I dispositivi, prescrive la normativa, non necessitano di una specifica omologazione, ma devono essere corredati da un certificato che ne attesta la conformità al D.M. 122/2017, rilasciato direttamente dal produttore.

È necessario che si attivino automaticamente a ogni utilizzo senza bisogno che il conducente compia ulteriori azioni, dando un segnale di conferma di avvenuta attivazione. In caso di abbandono del veicolo da parte del conducente, i dispositivi si attivano con segnali visivi e acustici o visivi e di vibrazione e i segnali devono essere percepibili o all’interno o all’esterno del veicolo.

È possibile richiedere il ‘bonus’ registrandosi su un piattaforma Sogei accessibile dal sito del Mit (CLICCA QUI), che rilascerà un buono elettronico spendibile nei negozi, per l’acquisto dell’apparato, oppure sarà necessario farne nuova richiesta.