“Attività didattiche frontali sospese ma Atenei aperti”. Così scrivono nei loro siti istituzionali le due Università di Cagliari e di Sassari, dopo la decisione del Governo italiano di chiudere scuole e atenei a causa dell’emergenza coronavirus.

L’Ateneo cagliaritano fa sapere che “resta comunque aperto ed il resto delle attività prosegue secondo i calendari già fissati”.

“Prima di tutto viene la salvaguardia della salute e della carriera dei nostri studenti: l’Ateneo è impegnato costantemente a tutti i livelli su entrambi i fronti – si legge ancora – In queste ore ogni studente di UniCa viene raggiunto via mail con un messaggio che precisa lo svolgersi delle attività previste, eventualmente con specifico riferimento al corso di laurea in cui è iscritto”.

Ma è polemica, con gli studenti che chiedono di sospendere anche gli esami, sottolineando che oggi è in programma un esame con circa 900 universitari.

Anche l’Università di Sassari ha sospeso le attività didattiche lasciando aperti gli uffici. “Per il personale tecnico-amministrativo – spiega l’Ateneo – è prevista la possibilità di attivare modalità di lavoro agile”

Coronavirus, Università di Cagliari: sospesi esami e lauree