La Torre di Marceddì, antica costruzione spagnola risalente al 1580, verrà restaurata, tornando così alla sua antica gloria.

Nella costruzione verrà inserito al piano terra un archivio e una mostra per documentare la storia dell’opera, invece al primo piano ci sarà l’osservatorio del paesaggio delle zone umide. La terrazza diventerà un punto di osservazione dell’avifauna e delle “terre d’acqua” circostanti (in passato ospitava i bracieri utili alla segnalazione di pericolo N.d.R.).

Il progetto dei lavori è stato realizzato dalla Fondazione Medsea e approvato dal comune di Terralba, essendo l’immobile proprietà del demanio e dato in concessione all’amministrazione terralbese dalla Capitaneria di porto di Oristano du cui era competenza.

Gli architetti responsabili del restauro sono Pier Paolo Perra e Maria Franca Perra e il lavoro, che vedrà limitare allo stretto necessario  gli interventi ex novo, riguardanti soprattutto i rifacimenti di parti mancanti, avrà l’obiettivo di conservare i segni del tempo sull’edificio.