Controlli anche in mare per contrastare l’epidemia di Covid 19. La rapida evoluzione della situazione e l’incremento dei casi registrati in Sardegna negli ultimi giorni ha indotto il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza Cagliari a rafforzare il presidio delle coste sarde.

I militari della Stazione Navale di Cagliari e la Sezione Aerea di Elmas, con i mezzi navali e aerei a disposizione stanno continuando l’azione di monitoraggio del territorio, a terra che in mare, per la prevenzione e la repressione di comportamenti che possano rivelarsi non conformi alle misure di contenimento e diffusione del contagio in corso, effettuando anche, “ex post”, le opportune verifiche sulla veridicità delle autocertificazioni rese.

Proseguendo nelle attività di routine il Corpo sta esplicando un’assidua opera di sostegno alla cittadinanza nei servizi mirati alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Infatti, in osservanza dei recenti Dpcm e delle ordinanze locali, che disciplinano le misure urgenti volte al contenimento della diffusione del virus, in quest’ultima settimana sono state denunciate alla Procura di Cagliari 13 persone, alle quali è stata contestata la totale assenza di una comprovata esigenza, situazione di necessità o motivo che potesse giustificare lo spostamento sul territorio o in mare.