Agea ha dato il via a due bandi, per un valore complessivo di 14 milioni di euro, con l’obiettivo di acquistare Pecorino dop da destinare alle persone bisognose, attraverso la rete degli enti caritativi.

I bandi hanno lo stesso valore e sono stati strutturati per rendere possibile una consegna regolare e scaglionata entro il 2020. La prima procedura prevede la chiusura delle consegne entro 90 giorni lavorativi dalla stipula del contratto; mentre la seconda procedura prevede l’inizio delle consegne l’1 settembre 2020 e la chiusura il 31 dicembre 2020.

“Con questa operazione – ha dichiarato la ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova – proseguiamo nell’attuazione degli strumenti a favore della filiera del latte ovino e a sostegno del reddito anche dell’anello più debole che sono i pastori. Con i 14 milioni di euro che derivano dal Decreto emergenze agricole riusciremo ad acquistare più di 15mila quintali di formaggio pecorino da destinare ai più bisognosi. Un’operazione che abbiamo coordinato insieme agli enti caritativi ed Agea. Davanti a una crisi come quella che stiamo vivendo oggi è fondamentale proseguire l’attività e utilizzare ogni strumento a nostra disposizione per sostenere le filiere agroalimentari”.