“Anticipo sin d’ora quella che può essere una diretta conseguenza di questo approccio di valorizzazione dei percorsi di ognuno, che riguarda la composizione delle commissioni d’esame per la scuola secondaria di II grado.”

“Il mio orientamento – continua Azzolina – è di proporre una commissione formata da soli membri interni, con presidenti esterni. Da una parte, ciò vale a tutelare gli apprendimenti effettivamente acquisiti. Dall’altra, un presidente esterno si fa garante della regolarità dell’intero percorso d’esame”.

È questa la decisione presa dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina durante la diretta dell’informativa in Senato.

“Il Ministero – continua la ministra – è già al lavoro e stiamo predisponendo tutte le misure necessarie per intervenire, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, in materia di: valutazione intermedia e finale degli studenti; modalità di recupero degli apprendimenti; requisiti di accesso e struttura degli Esami di Stato, per il I e II ciclo di Istruzione; ridefinizione del calendario scolastico nazionale e dei calendari regionali, nel rispetto delle prerogative delle Regioni”.

“Si tornerà a scuola se e quando le condizioni lo consentiranno” puntualizza.

La diretta in Senato della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina

https://www.facebook.com/LuciaAzzolina82/videos/2538127373113139/