Un comitato tecnico scientifico supporterà la Regione Sardegna nella gestione dell’emergenza coronavirus. Lo ha annunciato ieri sera in videoconferenza con i giornalisti il presidente Christian Solinas: “Il comitato che metterò su entro 48 ore avrà la funzione di dare impulso alle attività già in essere: ne faranno parte quattro persone, tutte di primissimo piano e di altissimo livello”.

Il governatore ha anticipato un solo nome: si tratta del medico e scienziato specializzato in malattie infettive e medicina interna, dal 2019 professore aggiunto alla Cattolica, il professor Stefano Vella. Nel suo curriculum la presidenza dell’Intenational Aids Society, la presidenza dell’agenzia italiana del farmaco.

Inoltre è il rappresentante italiano per il programma quadro di ricerca europeo “Orizzonte 2020 Health Cluster”. Vella collabora anche con il Mater Olbia che oggi la Giunta con una delibera ha destinato interamente a Covid Hospital. “Nel nord Sardegna comincia il percorso di diversificazione che avevamo annunciato – spiega Solinas – con presidi interamente dedicati al trattamento Covid”. Novità anche sul fronte sassarese.

La Giunta, ha fatto sapere il presidente, ha nominato il commissario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria: “Ad affiancare il lavoro del direttore sanitario Nicola Orrù sarà Giovanni Soro, presente nell’albo nazionale dei direttori generali e con grande esperienza fuori dalla Sardegna”.