La Regione Sardegna sta lavorando per individuare una serie di strutture alberghiere con lo scopo di ospitare medici e infemieri che sono impegnati negli ospedali sul fronte del coronavirus.

Gli alberghi destinati agli operatori sanitari si troveranno nelle città nelle quali sono situati i Covid Hospital, ossia Sassari, Nuoro e Cagliari.

Solo successivamente, verranno messi a disposizione altri hotel per la quarantena delle persone risultate positive.

“Partiamo con Cagliari, Sassari e Nuoro – spiega all’ANSA l’assessore della Sanità Mario Nieddu – ora stiamo effettuando una mappatura del personale per verificare quante strutture servano effettivamente. Il personale va salvaguardato e coccolato, perché sta facendo un grandissimo lavoro, quindi deve aver la possibilità di alloggiare in hotel”.

In tutto saranno una decina e su base volontaria, gli hotel della Sardegna che verranno usati per far trascorrere il periodo di isolamento ai positivi asintomatici e a coloro che devono rispettare la quarantena, allontanandosi il più possibile dai familiari sani.

Anche il personale medico è contemplato come ospite delle strutture e la decisione verrà presa con un’ordinanza che il presidente della Regione Christian Solinas potrebbe emanare oggi stesso. Gli alberghi dovranno trovarsi poco distanti dagli ospedali che trattano il covid-19, quindi nei grossi centri abitati. Non tutti gli hotel potranno offrire il servizio: solo quelli in grado di garantire facile accessibilità e igienizzazione.

Le aziende, viene fatto sapere, saranno rimborsate di vitto, alloggio, e delle spese per la sanificazione.