L’irruzione fredda della scorsa settimana è ormai alle spalle, ma sul Mediterraneo permane un’atmosfera instabile che provoca precipitazioni pomeridiane anche sulla nostra regione. Nelle prossime ore, ad esempio, le zone interne potrebbero essere colpite da nuovi acquazzoni e da qualche temporale.

Martedì inizialmente ci aspettiamo ampie schiarite, ma dal pomeriggio un nuovo aumento della nuvolosità annuncerà anzitutto altri scrosci di pioggia nell’interno, poi in serata un peggioramento meteo più consistente specie sui settori centro meridionali della Sardegna. Peggioramento che verrà pilotato dall’approfondimento di un vortice ciclonico appena a ovest della nostra isola, vortice che tra mercoledì e giovedì dovrebbe transitare sul Canale di Sardegna dirigendosi verso la Sicilia.

Si prospettano, domani sera, fenomeni localmente intensi anche a carattere di rovescio o temporale. Mercoledì e giovedì potrebbero essere due giornate dal tempo fortemente instabile, con precipitazioni più probabili nel sud e nei settori centrali.

Va detto tuttavia che la traiettoria del vortice ciclonico, su cui i modelli a più alta risoluzione hanno ancora qualche discordanza, dovrebbe incidere notevolmente sia sull’entità che sulla distribuzione delle piogge. Tant’è che alcuni di questi modelli ipotizzano giornate persino perturbate. Occorrerà attendere mercoledì per avere una risposta precisa dagli ultimi aggiornamenti previsionali.

In collaborazione con Meteo Sardegna