pasquetta-impazza-la-primavera-28-gradi-in-sardegna

Nel weekend torna l’Alta Pressione, meteo primaverile

Le condizioni meteo si mantengono incerte, anche se nelle ultime la gran parte delle precipitazioni sono cessate. Il vortice depressionario transitato sul Canale di Sardegna, proveniente dalla Penisola Iberica e diretto sullo Ionio, ormai ci sta lasciando e ben presto subentrerà l’Alta Pressione.

Alta Pressione che si rafforzerà inizialmente sulla vicina Penisola Iberica ma che già nel corso del weekend si estenderà sulla nostra regione determinando condizioni di stabilità atmosferica. Splenderà il sole e avremo un progressivo aumento delle temperature, seppur non su valori troppo distanti dalle medie climatiche di riferimento. E’ bene sottolineare che negli ultimi 10 giorni abbiamo avuto anomalie termiche negative, coincise come ben sappiamo da due diverse irruzioni fredde una proveniente da est l’altra proveniente da nord.

Procedendo verso Pasqua e Pasquetta, al di là che quest’anno le previsioni meteo siano meno rilevanti per gli ovvi motivi di emergenza sanitaria, l’Alta Pressione tenderà a consolidarsi ulteriormente e con essa anche il rialzo termico. A ridosso delle festività ecco che le temperature potrebbero riportarsi su valori superiori al normale, regalandoci sprazzi tardo primaverili.

Non dovrebbero esserci particolari insidie alla tenuta anticiclonica, anche se non possiamo escludere locali episodi temporaleschi pomeridiani nelle zone interne. Ma avremo modo, eventualmente, di riparlarne la prossima settimana.

In collaborazione con Meteo Sardegna