“Se la pandemia dovesse svilupparsi ancora e arrivassero a saturazione i reparti del Sassarese attualmente in funzione, c’è l’ok della Regione ad attivare le Terapie intensive di Alghero e Ozieri per pazienti Covid-19”. Ad affermarlo è il presidente del Consiglio regionale Michele Pais.

“Ad Alghero sono arrivati i primi due respiratori ad alte prestazioni per ogni tipo di intervento d’urgenza e la direzione – annuncia il numero uno dell’Assemblea sarda – appronterà subito un piano organizzativo con percorsi di gestione, numeri di posti letto e organizzazione del personale”. La Regione, spiega Pais, ha “preso atto dell’evolversi dello scenario, soprattutto nel territorio di Sassari”, e con il via libera alle due Terapie intensive vuole “assicurare la massima capacità d’intervento sanitario”.

“Io spero – continua Pais – che i contagi sul territorio non aumentino e non ci sia bisogno di degenze in terapia intensiva” ma “a emergenza conclusa e una volta ultimato l’accreditamento, l’attivazione garantirà piena funzionalità e stabilità al reparto”. Grazie all’ex primario Giuseppe Liperi, “che sta completando l’iter burocratico-sanitario per rientrare in servizio” e al personale sanitario, “siamo pronti per ogni emergenza – assicura Pais – la condivisione dei percorsi ci consentirà di tornare alla normalità presto e più consapevoli del passato dell’importanza dei presidi sanitari”.

Sul tema delicato degli anziani colpiti in Sardegna dal Covid-19, Michele Pais rassicura che “i medici militari gestiranno la situazione nella Rsa San Nicola di Sassari e nelle case di riposo del Nord Ovest Sardegna, che ospitano circa 600 persone”.