comunali-forza-italia-and-quot-spera-and-quot-in-alessandra-zedda

Al via da oggi le domande per la cassa integrazione in deroga (Cig) delle aziende che si stanno trovando in difficoltà a casa dell’emergenza coronavirus. Ad annunciarlo è l’assessora del Lavoro Alessandra Zedda, che aggiunge come agli uffici regionali siano già arrivate oltre 1600 istanze.

“Durante la mattinata di oggi – ha affermato l’assessore Zedda – il portale regionale ha raccolto un numero importante di richieste e questo ci consente di mettere in sicurezza economica sia i lavoratori che le imprese. Inoltre, abbiamo recuperato e salvato tutte le anagrafiche già inserite nella vecchia piattaforma”.

Nel dettaglio, chi può accedere alla Cig? Tutti i datori di lavoro del settore privato, inclusi quelli del settore agricolo, della pesca e del terzo settore, con sede operativa in Sardegna. Inoltre, le condizioni per poter fare richiesta sono la sospensione del lavoro a zero ore o con riduzione di orario, la perdita o decurtazione della retribuzione e la ragionevole previsione di ripresa dell’attività lavorativa. Le domande possono essere presentate esclusivamente online sul portale www.sardegnalavoro.it .

“Alla luce del trend attuale, le risorse finora assegnate alla Sardegna potrebbero non essere sufficienti, per questo chiederemo uno sforzo maggiore affinché si possa procedere celermente a un ulteriore riparto previsto per la cassa integrazione in deroga da parte del Governo”, conclude l’esponente della Giunta Solinas.