Stefania Loi, presidente Commissione Pari opportunità, si esprime circa la grave situazione di maltrattamenti che vivono molte donne, bambini e ragazzi: “Non possiamo restare indifferenti, ci sono donne e minori che rischiano episodi di maltrattamento a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus”.

“E’ un momento molto difficile – spiega Stefania Loi – l’obbligo di rimanere a casa rischia di far degenerare situazioni già critiche in partenza. Da metà marzo ad oggi, la percentuale di denunce per violenza è scesa del 50% e, proprio per arginare al massimo questa problematica, qualche settimana fa, col Sindaco Paolo Truzzu e l’Assessore alle Pari Opportunità Rita Dedola, abbiamo scritto alla Procura di Cagliari, chiedendo di attivarsi per intensificare i controlli”.

L’iniziativa:

“Nei giorni di Pasqua, con tante amiche, abbiamo realizzato un post sui principali canali social dal titolo. Indossa una mascherina rossa. Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica e muoverci concretamente: invitiamo tutte le donne che ne abbiano voglia ad indossare una mascherina rossa, per proteggere e proteggerci. Il messaggio che ci sta a cuore è: non siete sole”, afferma Loi, che ricorda: “Se ti accorgi di qualcosa che non va, se hai bisogno di aiuto, non esitare a chiamare questi numeri”:

• il numero nazionale dei centri antiviolenza tel. 1522
• il Centro Antiviolenza Donna Ceteris tel. 070 492400
• il centro Antiviolenza Donne al Traguardo tel. 070 208013