In questo momento la nostra regione è interessata da un campo di pressione alta e livellata che determina bel tempo. I cieli, salvo sporadiche velature e banchi di nubi basse qua e là durante le ore più fredde, si mantengono puliti e le temperature sono nettamente aumentate. Un aumento deciso, se pensiamo al freddo dei giorni scorsi. Le massime continueranno a guadagnare qualche grado durante il fine settimana pasquale, proiettandosi verso quota 24-25°C.

Nella giornata di Pasqua ci aspettiamo un aumento della nuvolosità che sarà preludio al cambiamento di Pasquetta. Nubi provenienti da ovest-sudovest, sospinte in Sardegna da un possente affondo depressionario sulla Penisola Iberica e le cui maglie cicloniche si estenderanno su di noi a inizio della prossima settimana. Il lunedì dell’Angelo potrebbe proporci il passaggio di un fronte instabile, quindi acquazzoni e temporali sparsi in particolare sui settori occidentali e nelle zone interne.

Il trend è chiaramente da confermare, così com’è da confermare l’eventuale nuovo rinforzo del promontorio anticiclonico nelle giornate successive. Promontorio che potrebbe venire dal nord Africa e portarci una prima ondata di caldo primaverile.

In collaborazione con Meteo Sardegna