zombie cranberries miliardo visualizzazioni

Raggiunto il traguardo il 18 aprile, il video cult si unisce a un club esclusivo che conta meno di 200 video che hanno superato il miliardo di visualizzazioni su Youtube.

La canzone si era mossa rapidamente verso il miliardo dopo l’appello della band che aveva chiesto agli spettatori di aiutarli a diventare la prima band irlandese a raggiungere il traguardo, sei mesi fa.

Il gruppo ha celebrato il successo poco piĂš di due anni dopo la morte della frontwoman Dolores O’Riordan a Londra.

“E’ davvero un traguardo monumentale (…), un testamento al suo puro e onesto genio. Tristi che lei non possa essere qui a condividere con noi questa pietra miliare, ma siamo sicuri che ci stia guardando da lassĂš con un raggiante e orgoglioso sorriso” ha dichiarato la famiglia di Dolores.

Pubblicata per la prima volta nel 1994, Zombie è dedicata alla morte di due bambini uccisi con gli attentati dell’IRA a Warrington, in Inghilterra, nel 1993.

La canzone di protesta ha condannato l’uso della violenza durante i disordini e affronta il dolore di una madre dopo la morte del figlio.

Il famoso video di Zombie è stato girato nel cuore dei Troubles di Belfast ed è stato bandito dalla BBC in Gran Bretagna poichÊ mostrava bambini con pistole. 

Anche se la canzone è senza dubbio una canzone contro l’IRA, è diventata l’inno antiviolenza per eccellenza.

È la sesta canzone registrata nel XX secolo a celebrare un miliardo di visualizzazioni dopo Bohemian Rhapsody dei Queen, Smells Like Teen Spirit dei Nirvana, Take on Me degli A-Ha e November Rain e Sweet Child O’ Mine dei Guns N ‘Roses.

Guarda il video da record: