Sì già da oggi allo spostamento in auto di un intero nucleo familiare per andare dalla propria abitazione alla campagna di cui si sia proprietari, locatari o usufruttuari, che si tratti di poderi, orti o vigneti, per dedicarsi alla terra anche solo per hobby.

Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal sindaco di Sassari, Nanni Campus, “allo scopo – spiega – di favorire la frequentazione di spazi all’area aperta da parte di bambini e di adulti”. Oltre ad assicurare la cura e la pulizia dei terreni attraverso lo sfalcio delle erbacce, previsto come ogni anno prima che inizi la stagione a elevato rischio di incendi, sarà possibile svolgere attività motoria e sportiva.

Secondo l’ordinanza, “lo spostamento in campagna permetterà anche di ridurre i rischi di assembramenti nelle aree urbane e i contatti tra persone estranee”, quelle cioè di un diverso nucleo familiare. “Rimane vietato – precisa il provvedimento – organizzare incontri e radunarsi con persone estranee al nucleo familiare”, mentre “negli spostamenti individuali degli adulti, sia a piedi che in auto, è consentita anche la presenza di figli minori”, con l’obbligo per gli stessi genitori “di far rispettare loro la distanza dagli estranei”.