meteo-sabato-col-sole-domenica-delle-palme-tornano-le-nuvole

In questi giorni stiamo registrando un’accentuazione della ventilazione occidentale. Venti provenienti dall’Oceano Atlantico, si tratta di aria mite che mantiene le temperature su valori consoni al periodo e che nella seconda parte della settimana favorirà punte termiche più alte lungo la fascia orientale dell’Isola.

Le temperature saliranno di più ad est perché l’intensificazione del vento acuirà quello che in gergo tecnico definiamo effetto favonico. In parole semplici: i rilievi disposti trasversalmente al vento occidentale rappresenteranno un ostacolo da saltare e nel discendere sui versanti opposti – sottovento – la massa d’aria tende a riscaldarsi velocemente.

Significa che è prevista anche un’intensificazione del vento, che difatti tra venerdì e sabato potrebbero soffiare con raffiche di burrasca proprio lungo la fascia orientale della nostra regione (in particolare tra Gallura, Baronia, Nuorese e Ogliastra).

Ci aspettiamo rapidi passaggi nuvolosi, nubi che potrebbero ammassarsi a ridosso dei rilievi dando luogo a qualche sporadica pioviggine nelle aree maggiormente esposte a ovest. Per il resto nulla da segnalare, se non che a partire da domenica è confermato un consistente rinforzo dell’Alta Pressione e l’inizio della prossima settimana dovrebbe proporci un vigoroso aumento delle temperature.

In collaborazione con Meteo Sardegna