“La paura più grande è che gli italiani, credendo che la Sardegna sia un posto sicuro, durante la stagione estiva prendano d’assalto l’Isola. Soprattutto perché la Sardegna, visti i pochi casi riscontrati, ha avuto pochissima immunità dal virus”. Stefano Vella, uno degli esperti che fa parte della task force nominata dal Presidente Solinas, si dice fortemente preoccupato sull’evoluzione dei contagi in Sardegna, in vista del periodo estivo. Lo ha detto al webinar a tema, organizzato da Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, rispondendo a una domanda del giornalista Sergio Nuvoli.

Il ragionamento fatto da Vella è nettamente in contrasto con le dichiarazioni del governatore sardo, che negli ultimi giorni aveva auspicato una Sardegna “prima Regione Covid free d’Italia e d’Europa”. Secondo Solinas infatti, “le misure attuate stanno dando i risultati attesi, e hanno schiacciato la curva del contagio consentendo di non avere un dilagare dell’epidemia simile a quello di altre Regioni”.

“Se mancheranno le giuste protezioni – afferma ancora Vella – come per esempio i tamponi all’arrivo dei turisti, c’è il rischio che scoppi un’epidemia”.

A margine della notizia principale, poi, nello stesso webinar Stefano Vella non ha fatto il nome di Luca Pani, inizialmente nominato tra i componenti della task force da Solinas. Il Governatore sardo, pur promettendo di fare luce sulla questione, non ha ancora chiarito se Pani si sia dimesso o meno.

Leggi anche:

I “deliri da incompetenza” e quelle dimissioni che imbarazzano la Giunta Solinas