Dal 1° maggio parte la campagna antincendi 2020 in Sardegna da parte del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, campagna che sarà inaugurata con lo schieramento dei primi due elicotteri in Sardegna. I due mezzi fanno parte della flotta regionale di 12 elicotteri e verranno dislocati nelle basi operative di Marganai e Fenosu; lo scheramento dell’intera flotta sarà completato entro l’1 luglio.

Gli elicotteri sono equipaggiati per il trasporto di personale e, tramite benna, di 900 litri di liquido estinguente. Dal 15 maggio, altri due mezzi della stessa tipologia saranno schierati a Pula e San Cosimo, il 22 maggio sarà operativo l’elicottero della base Limbara, mentre il 15 giugno saranno pienamente a regime le altre sei basi. Infine, dal 1 luglio, il Super Puma sarà di stanza all’aeroporto di Fenosu. Quest’ultimo elicottero è un biturbina capace di trasportare fino a 15 operatori antincendi e 4000 litri di liquido estinguente.

“Le attività antincendio boschivo nelle strutture operative saranno svolte – fa sapere il Corpo Forestale – nel rigoroso rispetto dei protocolli sanitari e delle misure di sicurezza imposti dall’emergenza epidemiologica in atto che vede impegnati, alla data del 29 aprile, 820 forestali che hanno effettuato 38.215 controlli”.