Branco di delfini a caccia, spettacolo al molo Ichnusa di Cagliari

"Loro si sono accorti della presenza dell'uomo, ma a differenza di altre volte non si sono allontanati"

Un video che ha subito fatto il giro del web: un branco di delfini che banchetta a pochi centimetri dalla banchina del porto, sotto gli occhi di alcuni (pochi) fortunati che in quel momento passeggiavano sul molo Ichnusa di Cagliari.

Abituati ormai all’assenza dei pescherecci e dei pescatori, bloccati per la pandemia, i delfini hanno regalato uno spettacolo davvero unico e irripetibile: setto o otto di loro, tra cui anche dei cuccioli, che vanno a caccia di muggini.

“Sono rimasti lì almeno quindici minuti – racconta all’ANSA Alessandro Liori, autore del videorealizzato con il suo cellulare diventato subito virale sui social – ero uscito per una passeggiata in bicicletta, la prendevo per la prima volta dall’inizio della pandemia. Ho notato i gabbiani in cielo che si avvicinavano alla banchina e ho capito che c’erano dei delfini. Mi era già capitato di avvistarli e fillmarli vicino al porto”.

“Però – confessa – non ne avevo mai visti tanti tutti assieme e mai così vicini alla banchina. Loro si sono accorti della presenza dell’uomo, ma a differenza di altre volte non si sono allontanati. Anzi, più volte hanno inseguito il banco di muggini rotolandosi tra le prede come per giocare, poi, probabilmente sazi del lauto banchetto, sono tornati in mare aperto”.